Un' offerta formativa per insegnati di inglese e francese qualificata e gratuita.
Oggi vogliamo parlarvi di Lingue Senza Frontiere un ente che è stato fondato con lo scopo di migliorare l’insegnamento della lingua inglese e francese attraverso una serie di progetti organizzati.
Tra i numerosi progetti che propone, Lingue senza Frontiere srl organizza laboratori e seminari di aggiornamento per docenti di lingue straniere ( inglese e francese) con l’esplicito proposito di contribuire al rinnovamento della loro impostazione metodologica e didattica , fornendo concreti esempi di attività di facile applicazione in classe.
Il secondo proposito è quello di aggiornare le competenze comunicative e linguistiche dei partecipanti fornendo loro una occasione di incontro strutturata e condotta in lingua straniera condotta da un professionista madrelingua.
Il percorso dell’insegnante è un continuo processo di revisione e potenziamento di conoscenza e competenze: lifelong learning process.
Lingue senza Frontiere, consapevole delle difficoltà che i docenti affrontano, va loro incontro realizzando i suoi incontri di formazione direttamente negli istituti scolastici che ne fanno richiesta e concorda con loro la data e le modalità di intervento.
I laboratori possono infatti durare solo qualche ora, l’intera giornata o diversi giorni.
Lingue senza Frontiere propone infatti anche un Camp residenziale di 4/5 giorni per una full immersion per docenti di inglese presso un hotel di Sanremo, dove ha la sede.
Il progetto è intitolato “English on the Beach” e fa chiaramente intendere che il programma va ben oltre la semplice formazione.
Oltre a spunti di riflessione sulla didattica delle lingue la possibilità di incontro e scambio di esperienze ed idee efficaci, agli insegnanti viene offerto materiale didattico originale e schede operative ready-to-use per le loro classi.
Giochi linguistici, giochi di gruppo, canzoni, animazione, storytelling, interviste, materiale autentico, uso delle nuove tecnologie e CLIL sono alcune delle tematiche che vengono approfondite.
La consulenza non termina con l’incontro, perché Lingue senza frontiere continua a essere a disposizione on line proponendo due seminari di formazione per un apprendimento a distanza.
La società si fa carico della promozione del servizio di formazione , del viaggio e di ogni altra spesa necessaria all’attuazione del seminario.
Durante gli incontri in cui è prevista la pausa pranzo, viene anche offerto un buffet.
Gli incontri sono caratterizzati da un approccio dinamico e coinvolgente e richiedono la partecipazione attiva dei docenti
Tutti i progetti di Lingue senza Frontiere sono ideati da un team di insegnanti italiani e che conosce le risorse delle nostre scuole e il programma ministeriale.
Sono però sempre realizzati da collaboratori madrelingua, siano essi workshops o ateliers per docenti che spettacoli interattivi o campi estivi per studenti.
Lingue senza Frontiere porta l’Inghilterra e la Francia nella tua scuola!