Organizzare una manifestazione a premio: meglio un concorso o una operazione a premio?
Ecco le differenze e gli obiettivi di business che consentono di raggiungere
Gli obiettivi di business che si possono raggiungere mediante l’organizzazione di una manifestazione a premio sono molteplici: aumentare la visibilità del marchio e le vendite di prodotto, lanciare un nuovo prodotto o servizio, gratificare e fidelizzare il cliente e raccogliere dati e informazioni per azioni di marketing future.
Le tipologie di manifestazioni a premi disponibili sono due: il concorso o l’operazione a premio. Nel concorso l'assegnazione dei premi dipende dalla sorte, da un congegno o da macchina, dall'abilità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a manifestazioni sportive, letterarie, culturali o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori, dall'abilità dei concorrenti ad adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento della manifestazione. Si parla invece di operazione a premio quando, a seguito dell'acquisto o vendita di un prodotto, viene conferito a tutti i partecipanti il premio promesso, indipendentemente dalle loro abilità e dalla sorte.
Quando si arriva però, ad affrontare gli aspetti organizzativi e gestionali di un concorso ci si rende conto che gli ambiti da considerare sono molteplici e delicati. Pratiche ministeriali, aspetti burocratici, fattibilità delle meccaniche e coerenza con i diktat normativi sono solo alcuni degli elementi da tenere sotto controllo.
Per garantire il successo di una manifestazione a premio è fondamentale essere supportati da un’agenzia che si avvalga di professionisti con competenze di carattere legale ma anche di marketing e comunicazione.
Organizzare un concorso non è semplice, ma l’impatto sui risultati di business è notevole. Pronto per partire? Contattaci, ci occuperemo noi di tutto, dalle pratiche concorsuali agli adempimenti amministrativi e fiscali, dalla privacy alla gestione dei vincitori per garantirti un’operazione promozionale che realizzi i tuoi obiettivi di business.
Per saperne di più, visita il nostro sito: www.promosfera.it